Canal san bovo. Il Coro Vanoi ha accompagnato l’entrata del Papa nella piazza San Pietro nel corso dell’udienza generale di mercoledì 30 ottobre scorso. Mentre il papa effettuava il giro della piazza per il consueto saluto ai pellegrini, il coro sul sagrato della basilica, davanti a migliaia di fedeli, ha eseguito in audio diffusione alcuni canti classici della tradizione popolare alpina. L’esibizione eccezionale è stata il momento culminate di una intensa trasferta in terra romana effettuata in occasione della ricorrenza dei 30 anni del Coro Vanoi.

L’incontro con il papa è stato anticipato da una santa messa officiata dal segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, alla cappella della musica in Vaticano. La funzione è stata riservata esclusivamente al coro e concelebrata dai parroci del Primiero e Vanoi don Nicola Belli e don Giuseppe Da Prà, insieme al diacono Alessandro Chiopris, grazie ai quali è stato possibile instaurare gli opportuni e delicati rapporti con il Vaticano necessari a consentire al coro l’accesso al Palazzo Apostolico. L’animazione liturgica è stata naturalmente affidata al coro che ha eseguito alcuni canti i quali, per la bellezza del contesto e le caratteristiche acustiche della cappella, hanno sottolineato la particolare ed emozionante circostanza.

Nel corso della giornata il coro ha avuto inoltre la possibilità, in via del tutto eccezionale, di esibirsi nella Cappella Paolina, nella Sala Regia e nella Cappella Sistina. La prima, generalmente chiusa al pubblico e luogo di culto privato del Papa, la seconda utilizzata quale salone d’onore nel quale il Papa incontra regnanti e Capi di Stato ed infine la terza è unanimemente riconosciuta come una delle più importanti opere d’arte universali e luogo in cui si svolge il conclave per l’elezione dei papi.

«Questa emozionante esperienza nei luoghi più sacri del cristianesimo ha permesso di rafforzare in ogni corista i propri valori umani e spirituali – ha detto il presidente del Coro Vanoi Bruno Menguzzo – concetto questo che è stato sottolineato anche da papa Francesco nell’incontro che ha voluto effettuare con il Coro al termine dell’udienza nel quale, ringraziando e complimentandosi per il gradito omaggio musicale offerto, ha ribadito il grande valore dello stare insieme e coltivare le relazioni attraverso l’importante strumento della musica».

I festeggiamenti del trentennale del Coro Vanoi non terminano con questo straordinario evento, ma proseguiranno con la presentazione di un inedito spettacolo, sabato 14 dicembre alle 20.30 a Canal San Bovo. R.B.

it_ITItaliano